Galaxies Nebulae Comete Pianeti Occultazioni
Osservatorio Immagini cupola
Ottica Adattiva Collimatore Realizzazione Cupola Conferenza Forlì 2008
Realizzazione Cupola

Il progetto riguarda la realizzazione di una nuova cupola, del diametro di 3 metri, motorizzata e controllabile da computer, sia per quanto riguarda l'apertura che per la rotazione. Chiaramente sistemi in grado di effetuare tali controlli esistono già, ma lo scopo di questo progetto è stato quello di realizzare qualcosa di molto più economico e fattibile in casa.

nella prima fase ho affrontato lo studio e lo sviluppo del sistema di controllo della cupola,

quindi ho elaborato il progetto strutturale della cupola in base alle esigenze del sistema di controllo procedendo poi alla realizzazione pratica.

Il primo studio si è rivolto alla ricerca di un interfaccia computer-motore di semplice realizzazione. Questa doveva essere in grado di far comunicare i motori a 12V con il computer. Effettuando una ricerca su internet ho trovato l'ottimo progetto realizzato da Antonio Giuliana. Questo progetto prevede il controllo di 8 relè da 12V tramite l'uscita parallela del computer, gestita da un semplice ed efficace programmino scritto in VB. . L'intero pacchetto fornisce tutti gli schemi per l'interfaccia, le librerie ed il software necessari. Con l'amico Filippo Ciferri stiamo elaborando un software in grado di pilotare la cupola automaticamente in base alla posizione degli oggetti puntati dal telescopio

A questo punto è stato necessario scegliere i motori. Ho scelto semplici motori a 12v dei tergicristalli delle automobili perchè presentano già un sistema di riduzione giri che ne aumentano considerevolmente la potenza inoltre sono di facile reperibilità ad un prezzo irrisorio.

Dopo aver realizzato l'interfaccia e aver constatato l'affidabilità sono passato allo studio del progetto.

Considerata la posizione dell'osservatorio esposta particolarmente al vento ho scartato l'idea di una struttura troppo leggera, quindi ho pensato di realizzare una struttura in legno di "forma" circolare che verrà poi ricoperta di vetroresina. Per essere trasportata la cupola sarà divisa in tre parti: due calotte laterali ed una fascia centrale sopra la quale sarà fissato il sistema di scorrimento dei portelloni. Queste tre parti verranso unite in corrispondenza di due fascioni principali ben visibili nella figura sottostante.

Il fatto di realizzare la struttura a "placche" presenta notevoli vantaggi, perchè in questo modo si evitano le curve, per la cui realizzazione c'è uno spreco elevato di materiale.

Queste sono alcune fasi della realizzazione.

Come inizio ho disegnato sul pavimento la circonferenza di riferimento ed ho cominciato a realizzare la base ed i fascioni

Quindi ho applicato le costole

poi esternamente ed internamente ho applicato il compensato, e nel mezzo ho inserito dei pannelli termo-isolanti.

Questa è la foto della cupola ancora mancante dei portelloni e base per la rotazione.

Il sistema di rotazione è costituito da un telaio in ferro con delle ruote a cuscinetto, la cupola viene appoggiata sopra questa struttura e fatta girare con un pignone che agisce su di una cremagliera autocostruita, fissata alla base della cupola.

 

 

Sopra si vede l'insieme della cupola con i portelloni applicati.

 

L'impermeabilizzazione è stata ottenuta applicando della vetroresina con resina poliestere.

Il trattamento di verniciatura è stato effettuato con stucco a poliestere, fondo e vernice poliuretanica.

Una volta terminato il lavoro di verniciatura, si è effettuata l'operazione di issaggio dei pezzi sulla terrazza, con l'aiuto di alcuni amici molto disponibili.

 

Dopo la demolizione della vecchia cupola è stato installato l'anello in ferro contenente le ruote ed il sistema di ancoraggio.

Quindi è stata applicata la cupola.